Presidente di seggio elettorale – richiesta d’iscrizione all’albo

Il / La presidente di seggio elettorale sovraintende alle operazioni elettorali dell’ufficio elettorale di sezione. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere nominati in occasione delle elezioni presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

A tutti coloro che sono iscritti nelle liste elettorali di questo comune, che sono in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore e che in occasione di elezioni vogliono avere la possibilità di essere nominati come presidente di seggio elettorale.

NON possono essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di ufficio elettorale di sezione:

• persone, che hanno raggiunto il settantesimo anno di età;
  • dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • medici in servizio pubblico;
  • segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • candidati alle elezioni, per le quali si svolge la votazione.

Descrizione estesa

Il servizio permette di iscriversi nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

Come fare

Dev’essere compilata una richiesta, sottoscritta con firma digitale o con firma olografa e trasmessa tramite e-mail al comune. In caso di sottoscrizione con firma olografa dev’essere trasmessa con la richiesta anche una copia di un documento di riconoscimento.

Il modello di richiesta e l’indirizzo e-mail sono disponibili su questa pagina.

• la richiesta compilata
  • una firma digitale oppure una copia di un documento di riconoscimento del richiedente

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati in occasione di elezioni come presidente di seggio elettorale.

La richiesta può essere presentata entro il mese di ottobre di ogni anno.

• Gratuito

Vincoli