Parcheggio per disabili – rilascio o rinnovo del contrassegno

Circolazione e sosta dei veicoli utilizzati da persone con disabilità

Servizio attivo

A persone con capacità di deambulazione ridotta

Descrizione estesa

Questo servizio consente di richiedere il rilascio o il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabilità.

Come fare

Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.

Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica)

Cosa serve

Per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili l’interessato deve presentare una richiesta al sindaco del comune in cui è residente allegando una certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Per il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili deve essere allegato alla richiesta un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

1. foto in formato passaporto

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno di parcheggio per disabili nel formato previsto dall’Unione Europea, della durata di 5 anni, o, in caso di patologia o infortunio, di un’altra durata diversa temporalmente limitata e che può essere rinnovato.

La richiesta di può essere presentata in ogni momento.

Entro 30 giorni dalla richiesta viene rilasciato il contrassegno di parcheggio per disabili oppure comunicato il rigetto della richiesta.

Procedure collegate all'esito

Vincoli