TERENTEN - HÖFE, HÄUSER, MENSCHEN
Il “Libro dei masi” del Comune di Terento è stato pubblicato nell’anno 1998 in occasione dei festeggiamenti per il 1000esimo anniversario del paese, come è avvenuto anche con il “Libro locale”. In quanto la 1° edizione è stata del tutta esaurita già dopo poco tempo, nell’anno 2002 è stata cosí pubblicata la 2° edizione, corretta e con vari aggiuntivi. I pubblicatori del libro sono l’associazione per l’educazione popolare di Terento ed il Comune di Terento. Il libro è stato pubblicato solamente in lingua tedesca.
Dopo una lunga raccolta di dati e certificati scritti, il libro rappresenta una sorta di macchina del tempo, in quanto descrive la storia dei vecchi masi e dei loro proprietari passati. Ma non solo questo. Il libro non dimentica l’attività edilizia degli ultimi anni e decenni.
Estratto dal capitolo „Pustertaler Sonnenstrasse“ (Terenten - Höfe, Häuser, Menschen - pagina 592):
„Kleinpirgstaller
Veit Hofer
Kleinpirgstaller
Er ist mit (unbekannt) verheiratet.
Kinder: Josef, Michael, Christina (verheiratet mit Jakob Mair am Graben), Elisabeth
Josef Hofer
Maurer zu Pirgstall
Er ist mit Gertraud Gogl verheiratet. Nach deren Tod heiratet er Barbara Astner.
17.02.1724, S. 45: Abhandlung nach dem Tod von Josef Hofer. Er verstirbt kinderlos; sein Bruder Michael hat in Brixen den Sohn Gregor hinterlassen, seine Schwester Christina bei Jakob Mair am Graben die Söhne Peter, Veit (Kramer), Martin, Hans und eine lebendige Schwester Elisabeth. Veit Mair am Graben wird Besitzer, er muß 90 Fl 31 Kr an Schulden übernehmen und der Witwe Barbara Astner 60 Fl Entrichtungsgeld geben; sie hat lebenslängliche und holzfreie Herberge; der Sohn des Michael erhält 6 Fl, die ledige Schwester 18 Fl und Mair-am-Graben Söhne 36 Fl. ......“
Il “Libro dei masi” è acquistabile presso il Comune di Terento al prezzo di Euro 25,00.-. È possibile di acquistare il libro insieme al Libro locale “Terenten - Ein Dorf erzählt” insieme ad un contenitore speciale, al prezzo complessivo di Euro 40,00.-