Il progetto
Il Comune di Terento persegue già da anni una politica di sostenibilità nelle materie dell'energia e dell'ambiente. A tale proposito sono già stati svolti e realizzati vari progetti e adottate numerose misure e provvedimenti. Un ulteriore tassello è rappresentato dalla partecipazione del Comune di Terento al programma "ComuneClima" promosso dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima. Questo programma sostiene i Comuni, passo dopo passo, nell'elaborazione e nell'attuazione di un piano sostenibile di amministrazione dell'energia e dell'ambiente, tramite la rilevazione e l'analisi dello stato attuale e mediante la formulazione di piani di intervento e di misure ed obiettivi concreti. Il Comune e l'apposito gruppo di lavoro, il cosìddetto "Energieteam", sono accompagnati da un consulente esterno, il consulente ComuneClima. Il programma ComuneClima è basato sull’European Energy Award.
Ulteriori informazioni sul programma "ComuneClima" sono disponibili qui: Programma ComuneClima
Materie e temi oggetto del programma
- Sviluppo e pianificazione territoriale
- Edifici e impianti comunali e il loro consumo di energia e di acqua
- Produzione locale di energia da fonti rinnovabili
- Approvvigionamento, smaltimento rifiuti
- Mobilità
- Organizzazione interna
- Comunicazione, cooperazione
Vantaggi per il Comune e l'intera popolazione:
Con la partecipazione al programma ComuneClima, il Comune di Terento contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico e per più sostenibilità. Inoltre si crea una coscienza per un impiego più sostenibile e più cauto delle risorse a disposizione. Mediante la riduzione di costi, nel lungo termine è possibile di realizzare anche dei risparmi economici. Infine un clima intatto e un ambiente pulito sono a vantaggio di tutti: piante, animali e uomo.
Successi e ulteriori obiettivi del Comune di Terento
Il Comune di Terento vanta attualmente la premazione come und "ComuneClima Bronzo". Dopo quasi 3 anni di lavoro al premiazione è stata conferita alla fine dell'anno 2018. Nel medio e lungo termine il Comune cercerà di ottenere le premiazioni ComuneClima Argento e ComuneClima Oro. Con delibera di massima n. 12/R/2022 del 21.04.2022 il Consiglio comunale ha deciso il proseguimento del progetto nel Comune di Terento, in ambito della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. In tale contesto deve essere elaborato anche il piano comunale di protezione del clima. A tal fine, la Giunta comunale, tramite la delibera n. 118/A/2022 del 11.05.2022 ha approvto l'accordo base e nominato il nuovo gruppo di lavoro "Energieteam".
Leggi qui: https://www.agenziacasaclima.it/it/comuni-premiati-per-limpegno-a-tutela-del-clima--9-913.html
Il gruppo di lavoro "Energieteam" del Comune di Terento (fase attuale)
- Reinhold Weger - coordinamento
- Robert Kofler
- Johann Augschöll
- Carmen Marcher
- Helmut Auer
- Felix Auer
- Michael Schmid
- Franz Josef Engl
- Meinhard Engl
Il gruppo di lavoro "Energieteam" del Comune di Terento (fase 2017 - 2019)
- Reinhold Weger - Presidente
- Franz Josef Engl
- Andreas Künig
- Robert Kofler
- Michael Schmid
- Wolfgang Jud
- Anteron Feichter
- Consulente ComuneClima esterno: dott. Emilio Vettori